Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Avviso Sacro: in pellegrinaggio nel segno di Maria




Sabato scorso è partita, capeggiata dal Patriarca Moraglia, l'iniziativa dal sapore tutto mariano. Qualche immagine del primo pellegrinaggio dai Gesuati alla Salute e i prossimi appuntamenti...

Appuntamento, aperto a tutti, ogni primo sabato del mese alle ore 7.30 per un inizio di mattinata da trascorrere insieme al Patriarca Moraglia, in cammino e in preghiera, avendo per meta alcuni luoghi-simbolo del culto mariano presenti nel territorio della diocesi di Venezia. 

Mons. Moraglia - che aveva già proposto e vissuto questa particolare esperienza nella diocesi di La Spezia - spiega che l’iniziativa “vuol essere la valorizzazione della fede popolare vissuta nella Chiesa e con la Chiesa. Maria è la pellegrina dell'assoluto, cioè la pellegrina di Dio, perché va incontro al mistero con tutta la fedeltà di una vita. Questi pellegrinaggi vogliono recuperare la dimensione materna della Chiesa ed essere un momento di incontro di popolo, nella preghiera, nella meditazione, nella celebrazione eucaristica. Saranno anche un'occasione per una progettazione, per formulare un programma, una proposta di vita nell'Anno della Fede. Il Papa infatti ci chiede di rivedere il nostro modo di credere, non solo perché la “porta della fede” si apra per noi, ma anche perché, con la nostra fede, siamo porta per coloro che sono alla ricerca del Signore. I quali, se vedono dei credenti che vivono la concretezza della fede, possono considerare il rapporto con Dio non come un'astrazione ma come una vita che ha un volto, una voce, un senso concreto percepibile”. 

Ecco il calendario completo, con date e luoghi, dei pellegrinaggi mariani diocesani programmati con cadenza mensile, ogni primo sabato, nell'anno pastorale 2012/2013: 
·6 ottobre 2012 - Dai Gesuati alla Basilica della Salute (Seminario), Venezia
·3 novembre 2012 - Chiesa Madonna della Salute (Catene), Marghera
·1 dicembre 2012 - Chiesa S. Maria della Speranza (Madonna della Salute), Mestre
·5 gennaio 2013 - Chiesa S. Maria della Pace (Bissuola), Mestre
·2 febbraio 2013 - Chiesa S. Maria Gloriosa dei Frari, Venezia
·2 marzo 2013 - Santuario S. Maria Assunta, Borbiago di Mira
·6 aprile 2013 - Santuario Madonna dell’Angelo, Caorle
·4 maggio 2013 - Chiesa S. Maria Ausiliatrice (Gazzera), Mestre










1 commento:

Anonimo ha detto...

a questo punto sono meglio i frati del santo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...