Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Il Papa in arrivo: il tessuto per i paramenti del Santo Padre


Ringraziando R. Z., con grande piacere vi proponiamo una sicura ed interessante anteprima: alcune immagini e informazioni sul tessuto con cui si parerà Sua Santità alla grande Messa a Parco San Giuliano in Mestre. 


Scheda del tessuto per i paramenti del Papa Benedetto XVI


Tessuto per casula e dalmatiche

Disegno Rapporto cm 17.5x 18

Tessuto per le stole

Disegno Rapporto cm 8.75x 9

Per entrambi i disegni è stata impiegata la tecnica del Damasco in Seta 100%. La qualità prevede 100 fili seta organzino al cm. e 40 trame seta al cm.


Il tessuto prodotto dalla Rubelli Spa per casula e dalmatiche è un damasco in seta decorato da rotae che racchiudono al centro delle croci gigliate, e si alternano a volute e foglie d’acanto stilizzate. Il motivo delle “rotae”, d’ascendenza paleocristiana, si diffonde in tutta l’arte decorativa altomedievale e verrà declinato anche in varie versioni locali. Una vera e propria rinascita di questo motivo si registra in epoca di “Revival degli Stili” collocabile nella seconda metà del XIX sec. A partire da questo periodo infatti la decorazione a “ Rotae” verrà molto spesso impiegata nell’abbigliamento liturgico.
Il damasco è stato prodotto anche in una versione più piccola utilizzata per la confezione delle stole.


2 commenti:

Adriano ha detto...

Caspita, che raffinato!

Giorgio ha detto...

Veramente bellissimo e prezioso, un revival storico e liturgico molto interessante. Complimenti a chi l'ha progettato e all'ufficio studi di Rubelli che l'ha elaborato in modo magistrale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...