Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Un novembre color porpora




Ormai è chiaro, sabato 20 novembre in San Pietro sarà Concistoro. L'occasione fondamentale di Papa Benedetto XVI per delineare le "correnti" di un futuro conclave scatena come sempre giornalisti e vaticanisti, tanto che su riviste e quotidiani già compaiono i nomi delle teste mitrate in odor di porpora. Il Concistoro sembra impostarsi a copia del precedente: domenica 21, Solennità di Cristo Re, il Pontefice Concelebrerà con i neo Cardinali "imberrettati" il sabato precedente, nel Concistoro vero e proprio. 
Veniamo ai bramati nomi: certo il galero rosso per Burke, Amato, Sardi e Monterisi, senza dimenticare Koch e Ravasi. Galero rosso anche per Betori (Firenze) e Romeo (Palermo). Altri sei i Cardinali europei, tra cui spicca Nichols (Londra), Marx (Monaco), Plaza (Toledo) e Léonard (Malinex-Bruxelles). Quasi certa la nomina del Ranjith (Colombo) mentre nelle Americhe si distinguono Wuerl (Washington) e Tempesta (Rio de Janeiro), mentre in Africa è certo Tonyè Bakot (Yaoundé).
Interessante il nome di Ranjth, l'Arcivescovo "liturgo" tra i più vicini al Santo Padre, mentre il Burke si potrà annoverare tra i cardinali più conservatori, almeno in ambito liturgico.


Benedetto XVI impone la berretta cardinalizia nel Concistoro del novembre 2008. 
Lo stesso rito si ripeterà il 20 novembre 2010.

immagini da Corbis

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...